Il nome Razvan Costantin è di origine romena e significa "piccolo principe". Il primo utilizzo registrato del nome Razvan risale al XIV secolo e si trova nei documenti storici della Valacchia, una regione situata nell'attuale Romania.
Nel corso dei secoli, il nome Razvan è stato portato da molte figure importanti della storia romena, tra cui Razvan cel Mare (Razvan il Grande), un principe valacco del XV secolo noto per aver guidato le sue truppe alla vittoria contro gli ottomani. Questo ha contribuito a rendere il nome Razvan molto popolare in Romania e tra la diaspora romena in tutto il mondo.
Oggi, Razvan Costantin è considerato un nome tradizionale ma ancora molto diffuso in Romania. È spesso scelto dai genitori che vogliono onorare le radici storiche del loro paese o semplicemente per via della sua bellezza sonora. In generale, il nome Razvan Costantin è associato a personalità forti e carismatiche, ma ovviamente ogni persona è unica e la sua personalità dipende dalle sue esperienze di vita e dal suo carattere individuale.
Le nome Razvan Constantin è apparso solo due volte tra i nomi dei bambini nati in Italia nel 2023, secondo le statistiche recenti del nostro paese.